3 Agosto 2021 -

STAZIONE METEO CAI DELLA RETE REGIONALE KAPUT FRIGORIS

Sabato 31 Luglio 2021, con la preziosa collaborazione degli amici dell’associazione Kaput Frigoris dell’Aquila il Cai Farindolese si è dotato di una stazione meteo che è stata istallata alle porte di Angri.

Tale stazione dotata di sensori ad hoc per il monitoraggio del particolare clima che insiste nella nostra bella vallata di Angri, tIene sotto controllo i parametri specifici che influenzano la vita delle api.

Il Cai Farindolese ha in essere un progetto sulla tutela della Ape Regina Ligustica sotto la guida della Federazione Apicultori Italiani e del Comitato Scientifico del Cai Nazionale, appunto nell’intento di salvaguardare questo importantissimo insetto a cui tanto dobbiamo tutti.

La stazione di buon livello tecnico, una Davis VP2 plus è dotata tra l’altro di sensori per gli UV e di bagnatura fogliare.

Preziosa è stata la collaborazione con l’associazione Kaput Frigoris che di fatto ha compreso le esigenze tecniche ed ha realizzato il progetto dell’impianto.

La stazione infine è dotata di una webcam che all’indirizzo web    https://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/farindola/farindola.htm      permette di guardare la stazione ed offre una visuale di Farindola molto bella con tutta la vallata Vestina.

Ci auguriamo che tale istallazione, realizzata con fondi Cai centrale, che ringraziamo, come la società ACA che ci ospita, sia il primo di tanti passi che faremo nell’interesse di tutta la collettività con il progetto di salvaguardia dell’Ape Ligustica Spinola e la ripartenza post sisma di Farindola.